giovedì 18 ottobre 2012

Libro IL QI GONG e GLI ANZIANI una affascinante proposta che ci viene dalla saggezza orientale per preservare SALUTE, LONGEVITA' e BENESSERE (Manuale per TUTTI!)


Libro "il QI GONG e gli ANZIANI"

libro1Autori:

Ario Federici
Florido Venturi
Elena Bontempi
Editore:

Margiacchi - Galeno edizioni
Perugia Via S. Elisabetta n.9/b Tel. 075/5730130

Prima edizione 2005 ( prezzo 23,50 euro )
Ristampa 2009 ( prezzo 20,00 euro )
NOTE SUGLI AUTORI CONTENUTI DEL LIBRO
FEDERICI ARIO
Docente di Teoria, Tecnica e Didattica dell'attività motoria per l'età evolutiva, adulti e anziani presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e presso la Scuola Interuniversitaria per l'insegnamento Secondario (SSIS), Università di Macerata. L'autore ha pubblicato testi, saggi e articoli, si occupa in particolare di nuove metodiche e ricerche, nel campo delle attività motorie per le diverse fasce di età.
VENTURI FLORIDO
pratica e studia discipline orientali dal 1996, approfondendo il Qi Gong sotto la direzione del Prof. Li Xiao Ming dell'Università di Pechino e del M. Zu Yao Wu. Presidente dell'Associazione Bao Jian Qi Gong, è da anni impegnato nella divulgazione del Qi Gong collaborando con enti pubblici e privati. Istruttore Uisp e coordinatore settore Qi Gong per l'Emilia-Romagna (maggiori INFO su http://www.benessereflorido.it/chi-sono.html ) .
BONTEMPI ELENA
diplomata ISEF, Osteopata D.O., assistente universitaria presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino per la materia "Teoria Tecnica e Didattica dell'attività motoria per l'età adulta e anziana". Pratica e studia Qi Gong sotto la guida del Prof. Li Xiao Ming dell'Università di Pechino dal 1999. Istruttore Uisp di Qi Gong. Dalla tradizione cinese una proposta di attività motoria per la terza età (e non solo), dall'elevato contenuto salutistico, sociale e culturale. Qi Gong, poesia in movimento. Qi Gong, esercizi per allenare la vitalità dell'individuo, nella sua globalità e unicità. Con questo libro gli autori vogliono dare dei mezzi semplici ed efficaci accessibili al neofita che può facilmente utilizzarli per avere dei benefici a livello fisico, psichico ed emozionale. Una proposta pratica per portare un concetto orientale millenario, nella cultura occidentale moderna. L'armonia dei movimenti, la lentezza nell'esecuzione degli stessi, l'assenza di competizione, l'estrema adattabilità degli esercizi alla età, alla condizione di salute e al tempo a disposizione del praticante, rendono il Qi Gong particolarmente indicato alle esigenze degli anziani. La prima parte del libro tratta il quadro storico e culturale dove è nato e si è sviluppato il Qi Gong, i suoi punti di contatto con la medicina tradizionale cinese e l'inquadramento dell'anziano in un contesto di proposta di attività motoria. Nella seconda parte vengono descritti ampiamente gli esercizi di Qi Gong proposti nei corsi e seminari tenuti in collaborazione con enti pubblici e privati. Il testo è riccamente corredato da fotografie e disegni per accompagnare e calare il lettore nella pratica di questa affascinante arte tradizionale cinese.

CONTENUTI DEL LIBRO

Dalla tradizione cinese una proposta di attività motoria per la terza età (e non solo), dall'elevato contenuto salutistico, sociale e culturale. Qi Gong, poesia in movimento. Qi Gong, esercizi per allenare la vitalità dell'individuo, nella sua globalità e unicità. Con questo libro gli autori vogliono dare dei mezzi semplici ed efficaci accessibili al neofita che può facilmente utilizzarli per avere dei benefici a livello fisico, psichico ed emozionale. Una proposta pratica per portare un concetto orientale millenario, nella cultura occidentale moderna. L'armonia dei movimenti, la lentezza nell'esecuzione degli stessi, l'assenza di competizione, l'estrema adattabilità degli esercizi alla età, alla condizione di salute e al tempo a disposizione del praticante, rendono il Qi Gong particolarmente indicato alle esigenze degli anziani. La prima parte del libro tratta il quadro storico e culturale dove è nato e si è sviluppato il Qi Gong, i suoi punti di contatto con la medicina tradizionale cinese e l'inquadramento dell'anziano in un contesto di proposta di attività motoria. Nella seconda parte vengono descritti ampiamente gli esercizi di Qi Gong proposti nei corsi e seminari tenuti in collaborazione con enti pubblici e privati. Il testo è riccamente corredato da fotografie e disegni per accompagnare e calare il lettore nella pratica di questa affascinante arte tradizionale cinese.
LO TROVI:
RIMINI - Giardino dei Libri C.so d'Augusto 205 (tel 0541/23774) oppure on-line www.ilgiardinodeilibri.it
BOLOGNA - Libreria IBIS Via Castiglione 31 (tel 051/239818) www.ibisesoterica.it
URBINO (PU) - varie librerie universitarie
SAN MARINO (RSM) - Qiu Tian Spa Via Biagio di Santolino 15 (Acquaviva) tel 0549/999788  www.qiu-tian.com
PERUGIA - Libreria Margiacchi Via S. Elisabetta n.9/b Tel.075/5730130
E nelle altre migliori librerie...

Anteprima della Nuova Copertina (ristampa del 2009)
libro

Nessun commento:

Posta un commento