venerdì 21 dicembre 2012

PENNABILLI DJANGO FESTIVAL - 2° Festival Internazionale di Musica Jazz Manouche 28-29-30 dic


Pennabilli (RN) torna nell’antico borgo malatestiano per la seconda edizione, il Pennabilli Django Festival, Festival Internazionale di Musica Jazz Manouche, che si terrà nelle giornate del 28, 29 e 30 Dicembre 2012. La manifestazione è dedicata alla straordinaria figura del chitarrista belga Django Reinhardt, di etnia Sinti, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche” detto anche “Gypsy Swing”. Il genere celebra l’unione tra la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta, il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. L’evento arricchirà l’atmosfera delle giornate tra Natale e Capodanno, dando la possibilità ad appassionati e curiosi, di respirare il caldo profumo dei jazz club di tutto il mondo, permettendo, di ascoltare dell’ottima musica nei locali di Pennabilli che per l’occasione diverrano “Hot Club”, nei quali si susseguiranno musica, divertimento e jam session; e dando la possibilità di immergersi nel mondo Manouche nell’eccezionale cornice del Teatro Vittoria, dove avranno luogo concerti, workshop e seminari.

----------     ----------     ----------
CONCERTI E SEMINARI, I PROTAGONISTI DELL'EVENTO:
Il Festival è patrocinato e sostenuto dal Comune di Pennabilli ed è inserito nel programma della Rete Teatrale della Valmarecchia. Questo il programma dell’evento: il 28 dicembre si terranno i concerti del gruppo Django Roots (due session) e Wawau Alder Trio, nel pomeriggio avrà luogo il seminario di chitarra con Augusto Creni. Il 29 dicembre si esibiranno i Gadjo Swing Quartet (due session) e Robin Nolan, lo stesso giorno Wawau Alder svelerà i segreti della sua tecnica durante un seminario. Il 30 dicembre i protagonisti saranno i Note Noire (due session) e Maurizio Geri Swingtet, mentre nel pomeriggio Robin Nolan guiderà i chitarristi al “next level” durante il suo workshop. Musica, divertimento, ma anche condivisione e formazione, il “Pennabilli Django Festival” il 28, 29, 30 dicembre darà la 
possibilità di ascoltare, vedere e approfondire molteplici aspetti del Gipsy Jazz, con il rischio di diventare protagonisti di irripetibili perfomance musicali.

----------     ----------     ----------
Pennabilli (Emilia Romagna, Rimini), Città sede Vescovile della Diocesi di San Marino - Montefeltro, "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano, paese medioevale sull'Appennino, città residenza del compianto Maestro 
Tonino Guerra. Comune a sud dell’Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel "Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello".
Cordiali saluti.
----------     ----------     ----------
Ass. Cult. Ultimo Punto
Via delle Confraternite, 4
47864 - Pennabilli (RN)
tel e fax  +39 0541 92 80 03
press@pennabillidjangofestival.com
www.pennabillidjangofestival.com

Nessun commento:

Posta un commento