giovedì 13 dicembre 2012

CORSO di TAIKO (tamburo giapponese) a RIMINI dal 5 GENNAIO 2013

"Il Taiko da gioia, calma la collera, da luce al mondo ed è il cuore della vita che regola e scandisce ogni istante del nostro esistere"



Un corso di percussioni giapponesi, articolato in più incontri per imparare a suonare i tamburi Taiko e immergersi così nella storia dell'antico Giappone.



Date incontri

5-6 gennaio
23-24 febbraio
23-24 marzo 

Il Sabato dalle ore 15 alle ore 20 , mentre la Domenica dalle 9 alle 17:00



Iscrivetevi subito perchè i posti sono limitati!

INFO 
tel  347 2319243  segreteriaportadelloshen@email.it


Il termine taiko (太鼓) indica genericamente tutti i tamburi giapponesi, ad eccezione di quelli a clessidra (definititsuzumi). La tipologia più nota in Occidente, grazie a gruppi come Kodō, è quella del grande tamburo giapponese a forma di barile.
I tamburi definiti taiko e maggiormente impiegati nelle tradizioni giapponesi sono sostanzialmente riconducibili a due tipologie, entrambi bipelli e percossi con una coppia di bacchette: i già citati tamburi a barile e i tamburi cilindrici.

In antichità i taiko erano usati negli eventi militari e nelle feste comunitarie dette matsuri. Dalla pratica strumentale dei matsuri deriva, nei tardi anni '50, un genere neotradizionale imperniato su gruppi di tamburi, definiti kumidaiko (組太鼓). Gruppi come i Kodō hanno elaborato, liberamente e in senso virtuosistico, i repertori di diverse zone del Giappone o utilizzato brani composti ex novo.
La valle di Suwa, distante 150 chilometri dalla città di Tokyo, è nota per il paesaggio maestoso e per avere diversi miti, che hanno come protagonisti divinità naturali; questa località è famosa anche per l'uso dei tamburi. Qui viene usato untaiko per rendere omaggio alle divinità nei sacrari shintoisti.
ALTRE INTERESSANTI INFO su:  www.benessereflorido.it 

Nessun commento:

Posta un commento