venerdì 25 marzo 2011

NASCE AD URBINO IL POLO DI MEDICINA INTEGRATA


Approfondire, affermare e promuovere un'autentica cultura del benessere
NASCE AD URBINO IL POLO DI MEDICINA INTEGRATA

L’inaugurazione è in programma domenica 27 marzo alle ore 15.30.


Presenti il Sindaco di Urbino Franco Corbucci e il Presidente della Provincia Matteo Ricci

URBINO, mercoledì 23 marzo - La Salute, oltre ad essere un diritto, è un dovere nei confronti di noi stessi, dei nostri familiari, dei nostri figli, della società e dell'Universo che ci ospita.
E' da questa consapevolezza e convinzione che è nato, a Urbino, il Polo di Medicina Integrata (via dei Gelsi, 2 – Località Gadana) che verrà inaugurato domenica 27 marzo 2011 alle ore 15.30 alla presenza del Sindaco di Urbino Franco Corbucci e del Presidente della Provincia Matteo Ricci da sempre attenti e sensibili alle tematiche che riguardano il nostro benessere legato al rispetto di ciò che ci circonda.
La struttura rappresenta la naturale sintesi del cammino intrapreso dall'Istituto di Medicina Naturale, diretto da Antimo Zazzaroni e Maria Assunta Bordon, che da 30 anni si occupa di formazione nell'ambito delle medicine non convenzionali: dalla Scuola Italiana di Naturopatia, alle attività di informazione e educazione alla salute fino a giungere al Biosalus (Festival nazionale del Biologico e del Benessere Olistico) che, dal 2007 ad oggi, è diventato un importante evento che richiama, ogni anno, nella città ducale, decine di migliaia di persone desiderose di approfondire, affermare e promuovere un'autentica cultura del Benessere. Fra le varie attività del Polo di Medicina Integrata ricordiamo counseling, dietetica ed integrazione nutrizionale, fitoterapia, iridologia, Medicina Tradizionale Cinese, naturopatia, omeopatia, osteopatia, riflessologia, shiatsu e incontri divulgativi e corsi sul benessere psico-fisico.
Proprio come si evince dal nome stesso, il Polo di Medicina Integrata rappresenta un dialogo proficuo fra le discipline olistiche e la medicina accademica, considerandole non antagoniste bensì complementari. Due facce, quindi, di una stessa medaglia che hanno ragione di coesistere nella complementarietà e integrazione. Unire, quindi, non dividere
Nel terzo millennio, dove si scrive e si parla ancora spesso di medicine alternative, il Polo di Medicina Integrata costituisce un importante punto di riferimento sinergico che si occupa di trattamenti, terapia e prevenzione primaria . E’quanto mai importante, infatti, nella società in cui viviamo, sensibilizzare tutti a intraprendere nuovi e più sani stili di vita in grado di migliorare la qualità della vita stessa di ognuno di noi.

PROGRAMMA
Mattino
9.00 - 12.30
I professionisti del Polo saranno a disposizione, previo appuntamento, per dimostrazioni gratuite di antiginnastica®, osteopatia, riflessologia e shiatsu.
Per appuntamento e informazioni:
tel. 0722 351420 o info@istitutomedicinanaturale.it

Pomeriggio
Ore 15.30 Saluti istituzionali
Ore 16.00 Dott.ssa Maria Assunta Bordon - "Il Polo di Medicina Integrata: un approccio olistico alla salute"
Ore 16.30 Dott. Raffaele Pastore - "La medicina integrata nella prevenzione e nella terapia delle patologie croniche"
Dalle ore 17.30 YOGA DELLA RISATA® PER LA GIOIA DEL BENESSERE, dimostrazione pratica ed attività d'intrattenimento

Ore 18.00 Armonia di forme, sapori, aromi e colori: degustazioni di Cucina Bioenergetica
Si ringrazia: Maria Elisa Rossi (Hostaria A Fuoco Lento) e Fausto Foglietta (Galleria ae)
Per informazioni: tel. 0722 351420 – http://www.istitutomedicinanaturale.it/

Nessun commento:

Posta un commento