lunedì 24 settembre 2012

Premio “Io Amo Ridere” sab 6 ottobre 2012 Urbino


Verrà premiata la risata più contagiosa in tempo di crisi
Al Biosalus il premio “Io Amo Ridere”

URBINO – Che ridere faccia bene al nostro organismo è una cosa ormai risaputa, ma che esista un vero e proprio premio per la risata è forse un po’ più insolito e originale.
Eppure al Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, in programma ad Urbino dal 5 al 7 ottobre, c’è anche questo.
Sabato 6 ottobre, infatti, nell’ambito dello Yoga della Risata (a cura dell’Accademia della Risata-Laughter Club di Urbino e dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino) in programma alle ore 14.30  presso Piazza della Repubblica, verranno premiati la risata più contagiosa in tempo di crisi e il gruppo più numeroso.
Conduttori della giornata saranno il dottor Alessandro Bedini dell’Accademia della Risata e la laughter yoga leader dott.ssa Raffaella Pozzi.
“L'Accademia della Risata – spiega il dottor Bedini - ha istituito il premio ‘Io amo ridere’ che vuole essere un riconoscimento a quanti amano la risata e il buonumore e si prestano, con la propria carica positiva e simpatia, a diffondere il virus dell'allegria. In particolare il premio verrà assegnato sia a chi ha una risata particolarmente contagiosa, sia alla fragorosa risata prodotta dal gruppo di amici più numeroso. Sappiamo bene che la risata può essere considerata come una delle prime forme di comunicazione, un istinto primordiale. Ridere è un’espressione innata, che appartiene solo al genere umano, è universale e potremmo definirla “Patrimonio dell’Umanità”. Ridere è contagioso attraverso l’udito e/o attraverso la vista. Infatti quando vediamo qualcuno sorridere o ridere, istintivamente tendiamo ad imitare tale comportamento, che ingenera in noi buonumore. Tale processo avviene attraverso i “neuroni specchio” che ci portano ad imitare sempre il comportamento di chi abbiamo davanti noi. Pertanto circondarsi di persone allegre è strategico per la propria salute psico-fisica”.
Ma da dove deriva questo premio? Il premio, come ha affermato il dottor Bedini, trae spunto dalle bellissima leggenda del Budda Hotei, ovvero il Budda che ride. Il Budda è raffigurato con una sacca sulle spalle (dalla quale prende il nome) che non si svuota mai e con la quale nutre i poveri e i bisognosi. Il suo insegnamento si riassumeva tutto nella risata. Per il buddismo zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione.

Per info: www.biosalusfestival.it    -  tel. 0722/351420 

Nessun commento:

Posta un commento