martedì 1 dicembre 2009

GLOSSARIO DEL BENESSERE


Glossario del Benessere

- DISCIPLINE BIONATURALI
- BIO-DISCIPLINE
- DISCIPLINE OLISTICHE
- ARTI PER LA SALUTE
- ARTI PER IL BENESSERE
- MEDICINE ALTERNATIVE
- MEDICINE COMPLEMENTARI
- MEDICINE INTEGRATE




AGOPUNTURA: congiuntamente alla moxibustione nasce come metodica terapeutica polispecialistica dalla medicina tradizionale cinese (MTC). La MTC e' la diretta emanazione dei pensiero taoista teso a cogliere le leggi che regolano la natura nelle sue manifestazioni e nelle sue evoluzioni cicliche. L’Agopuntura si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, detti agopunti. Nei paesi occidentali l'agopuntura viene praticata principalmente (in Italia esclusivamente) da medici, che la considerano una medicina complementare o alternativa. Questa pratica terapeutica offre il vantaggio di non somministrare alcun farmaco e agisce esclusivamente utilizzando la risorse naturali dell'individuo esaltandone la resistenza aumentando le difese immunitarie. Secondo la scienza occidentale l'agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, neuromediatori ormonali, ecc.) per riequilibrare l'organismo e non si limita solo ad attenuare la sintomatologia, ma svolge una sua propria azione curativa stimolando la difese naturali. E’ utilizzata con successo anche in campo veterinario .

ALGOTERAPIA: trattamento in cui si avvolge il corpo con alghe, che favorisce il rilassamento muscolare, l’eliminazione delle tossine e la rimineralizzazione della pelle.

AURICOLOTERAPIA (RIFLESSOLOGIA AURICOLARE): metodica terapeutica che sfrutta la stimolazione di precisi punti dislocati sul padiglione auricolare, per ottenere a distanza effetti curativi. Questa tecnica terapeutica fa parte di quella che viene chiamata Riflessoterapia che si fonda sul riconoscimento di configurazioni somatotopiche in svariati distretti corporei. L'auricoloterapia nasce in Francia nel 1956 ad opera di un medico di base di Lione, Paul Nogier, il quale ipotizzò che nel padiglione auricolare sono contenute le rappresentazioni delle innervazioni dei vari organi ed apparati, considerando l’orecchio come l'immagine di un feto rovesciato. La prima pubblicazione di Nogier sull'Auricoloterapia risale al 1956. Solo dopo tale data questa tecnica diagnostica e terapeutica si è diffusa nel mondo. La stessa Cina ha iniziato gli studi sull'auricoloterapia dopo tale data.

AURA-SOMA: è una terapia basata sulla forza curativa dell’energia dei colori, delle piante e dei cristalli. È un sistema terapeutico sviluppato nel 1984 da Vicky Wall, una farmacista inglese il sistema comprende “bottiglie balance”, “pomander” e “quintessenze”. Viene definita una “terapia spirituale” non intrusiva e dolce, che aiuta a scoprire e a bilanciare i corpi di energia sottile attraverso l'uso del colore e delle essenze aromatiche naturali.

AROMATERAPIA: metodica che utilizza gli oli essenziali a scopo rilassante o terapeutico, basata sulla stimolazione olfattiva, solitamente abbinata al massaggio.

AYURVEDA: è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dal IV millennio a.C., la parola Ayurveda è composta da ayu (vita) e veda (conoscenza), traducibile quindi come “scienza della vita”. E’ un antico e complesso sistema, si è sviluppato nella sua forma attuale attraverso millenni di ricerche e sforzi innovativi. L’Ayurveda è una scienza medica, una filosofia, una disciplina e uno stile di vita, impiega una varietà di mezzi naturali per mantenere la salute e la longevità, e, per curare le malattie: erbe, spezie, minerali, oli, aromi, colori, gemme e mantra; osserva l’alimentazione, lo stile di vita, consiglia la pratica dello yoga e della meditazione per la cura della mente e dello spirito e tecniche di purificazione per eliminare tossine dal corpo.

BIODANZA: ideata da Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno, è un insieme di movimenti di danza e musiche che si eseguono con lo scopo di riattivare le funzioni primarie.

BIOENERGETICA: sistema ideato da Alexander Lowen, si avvale di tecniche respiratorie, esercizi fisici, posizioni e contatti corporei per realizzare una sana integrazione fra mente e corpo. Gli esercizi fisici proposti, che agiscono direttamente sulla mobilità fisica e respiratoria, tendono a sbloccare tensioni, riattivando i processi energetici dell’organismo.

BIOGINNASTICA: metodo di riequilibrio posturale bioenergetico che tende ad allentare tensioni, contratture e rigidità muscolari, riportando il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute. La bioginnastica è una pratica che attinge i propri principi sia dalle moderne discipline motorie occidentali, sia dalle antiche tecniche orientali. La metodologia della bioginnastica è stata elaborata dalla Prof. Stefania Tronconi.

BIOMUSICA (MUSICOTERAPIA EVOLUTIVA): è un nuovo ramo della Musicoterapia che utilizza antiche conoscenze sull'influenza del suono nelle persone. E' una disciplina di carattere evolutivo e metodo integrativo che agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell'individuo, attraverso tecniche ludiche, di respirazione, di movimento,di rilassamento attivo ed emissioni di suoni, come stimolo e/o complemento di processi terapeutici.

BODY FLY: è una disciplina orientata al benessere psicofisico che utilizza il corpo come unico attrezzo di consapevolezza motoria. Si suddivide in cinque aree tematiche, tante quanti sono gli elementi della medicina tradizionale cinese: metallo, fuoco, legno, terra e acqua. Ognuna di queste rappresenta protocolli di lavoro per la corretta postura, le tecniche respiratorie e la percezione dei segmenti corporei.

CHIROPRATICA: metodica che mira al riassestamento delle ossa della colonna vertebrale e del bacino tramite una manipolazione energetica. Si basa sul principio che i gangli del midollo spinale, se stimolati, possano raggiungere gli organi di tutto il corpo tramite il cervello, da cui ricevono informazioni attraverso il sistema nervoso. Il termine chiropratica è riferito allo studio, alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei disturbi neuromuscoloscheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute degli umani e degli animali vertebrati. E’ praticata in tutto il mondo ed è normata in una quarantina di giurisdizioni nazionali, alcune delle quali hanno creato dei corsi universitari ad hoc. In Italia la legge finanziaria del 2008 ha previsto l'istituzione di un albo dei chiropratici.

COPPETTAZIONE: pratica terapeutica utilizzata fin dall’antichità che si ritrova in varie civiltà, consiste nella suzione di aree del corpo con ventose o coppette. In Medicina Tradizionale Cinese serve per modificare i flussi energetici ristabilendo l'equilibrio funzionale corporeo. Le coppette possono essere di vetro, di bambù, plastica o bachelite.

CRANIO-SACRALE: La terapia cranio sacrale è una pratica di medicina complementare che fa parte del patrimonio osteopatico, anche se viene erroneamente confusa con una medicina alternativa a sé stante. È stata fondata all'inizio del XX Secolo da William Garner Sutherland, studente in osteopatia il quale durante i suoi studi ebbe l'intuizione che le ossa del cranio potessero essere capaci di un impercettibile movimento "respiratorio". Oggigiorno questa terapia si è sviluppata in diverse metodologie che vanno dal Cranio-Sacrale osteopatico, più strutturale e fisico, al Cranio-Sacrale biodinamico, meno invasivo più vicino alle terapie energetiche. La terapia cranio sacrale biodinamica è basata sulla stimolazione delle risorse del corpo, con lo scopo di aiutarlo a ritrovare o a mantenere il suo stato di salute. Secondo chi la pratica, la terapia è d'aiuto nella risoluzione dei traumi, sia psichici che fisici. Non utilizzando farmaci o manovre fisioterapiche invasive può essere combinata senza controindicazioni con altre terapie.

CRISTALLOTERAPIA: è una metodica naturale che utilizza cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico stimolando le risorse naturali dell'individuo. La base teorica della cristalloterapia afferma che i cristalli contengono campi energetici ultra deboli che possono andare a riequilibrare l’energia dei sette chakra (centri energetici).

CROMOPUNTURA: metodica che si basa sulle millenarie conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese. La sostanziale differenza dall’agopuntura consiste nel fatto che al posto degli aghi si utilizzano fonti luminose proiettate. Secondo la teoria della cromopuntura l’azione avverrebbe grazie alla stimolazione di recettori cutanei che attiverebbero dei processi reattivi sul sistema nervoso ed endocrino.

Nessun commento:

Posta un commento