sabato 29 gennaio 2011

GESTALTANGO Workshop Esperienziale DOM 6 MARZO 2011


Workshop Esperienziale di GestalTango DOM 6 MARZO 2011 c/o Ristorante Dancing GRILLO BIANCO 2, Via Arsiano Misano Monte (RN)


DURATA: 5 ore dalle 10,00 alle 16.00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30)


Costo: 30 euro (per coppie 25 euro)


Per Info e Iscrizioni: 338/1883146 oppure: mularonig@omniway.sm


Salve, sono Giuseppe Mularoni, Gestalt Counselor e insegnante di Tango argentino. Vi propongo questo workshop esperienziale nel quale utilizzeremo li Tango e le sue peculiari dinamiche relazionali per intraprendere un meraviglioso viaggio esplorativo ai confini del nostro corpo e delle nostre emozioni.
GestalTango é aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare sé stessi, nell'abbraccio del tango. Non è assolutamente necessario saperlo già ballare: lo faremo insieme.
GestalTango è un percorso di auto esplorazione nella relazione con se stessi e con il/la partner, attraverso il particolare contatto corporeo ed emotivo che si crea nell’abbraccio del tango e si sviluppa nel movimento di questa nuova unità: la coppia.
Nel movimento saremo sempre alla ricerca dell’equilibrio dinamico, sempre immersi nell’ascolto reciproco e nella piena consapevolezza dei ruoli, che il tango richiede.
La Gestalt sarà lo strumento catalizzante attraverso il quale ogni emozione, sensazione, piacere o disagio potrà emergere dando voce, nel “qui e ora”, momento dopo momento, alla propria esperienza.
Sarò lieto di ricevere le vostre mail e rispondervi per darvi maggiori informazioni, all'indirizzo: mularonig@omniway.sm

mercoledì 26 gennaio 2011

CONGRESSO NAZIONALE DI NATUROPATIA a Rimini Wellness SAB 14 maggio 2011 FIERA DI RIMINI

11° CONGRESSO NAZIONALE DI NATUROPATIA

RICONOSCIMENTO GIURIDICO DEL NATUROPATA: PROSPETTIVE e REALTA’

RIMINI WELLNESS - Sala TULIPANO – Area B6
Sabato 14 maggio 2011 h. 15.30-19.00

Presentazione del contenuto del Congresso:
Stando agli ultimi dati raccolti, il mondo delle professioni non regolamentate è attualmente rappresentato in Italia da 3 milioni di lavoratori. I Naturopati sono tra questi.
Diversi sono stati i tentativi nell’ambito di una riforma più generale delle professioni da parte dei legislatori regionali, delle istituzioni comunitarie e del governo italiano di superare il gap che ci separa dagli altri Paesi europei costituendo un sistema di regole che vada a vantaggio non soltanto delle professioni attraverso il riconoscimento ufficiale delle proprie associazioni, ma anche degli utenti e della popolazione in genere. Oggi però grazie alla collaborazione della FNNHP con il COLAP, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali, il mondo della Naturopatia e delle Discipline Bio-naturali intravede nuovi traguardi per quanto riguarda il riconoscimento professionale e giuridico.
I relatori presenteranno proposte per testi di legge tenendo presente le leggi regionali ed in vista di una norma nazionale per l’approvazione di uno statuto giuridico dei naturopati.

Relatori:
• Rudy Lanza: Psicoterapeuta, Naturopata, Presidente della FNNHP, Segretario Generale dell’Union Européenne de Naturopathie, co-autore del Codice Deontologico dei Naturopati Italiani.
• On. Domenico Scilipoti: Deputato Parlamento Italiano, Medico, relatore di una proposta di legge per la regolamentazione delle Discipline Bio-naturali.
• Antonello Angeleri: Consigliere Regione Piemonte, Consigliere Comune di Torino, firmatario della prima legge regionale sulle Discipline Bio-naturali.
• Daniela Trinca: Naturopata, Segretaria FNNHP.

Al termine degli interventi verrà dedicato uno spazio per domande, commenti e proposte da parte del pubblico.

Organizzazione: FNNHP, FEDERAZIONE NAZIONALE NATUROPATI HEILPRAKTIKER PROFESSIONISTI.

Per maggiori Info FNNHP (Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti)
via Fuhrmann 74 10062 Luserna S.G. TO
tel. 0121.954452 - fax 0121.902136
http://www.federnaturopati.org/

TUTTE LE INFO SUGLI EVENTI dedicati al BENESSERE OLISTICO a Rimini Wellness 2011 su: http://www.benessereflorido.it/site/rimini_wellness.htm

martedì 18 gennaio 2011

LA GESTALTANGO: Anteprima a RIMINI WELLNESS 2011


ANTEPRIMA RIMINI WELLNESS 2011: la GESTALTANGO

Conferenza GestalTango: domenica 15 maggio ore 15,30 Sala Tulipano (Pad. B6)
Lezione pratica: Tangoterapia: sabato 14 e domenica 15 maggio ore 18,00 presso Bio Stage (Oasi del Benessere) GestalTango è un percorso personale, che ha come primo obiettivo l’esplorazione della relazione con sé e con l’altro, a livello corporeo/percettivo/emotivo, sperimentando la relazione e le possibili dinamiche emergenti nel “qui e ora” attraverso l’integrazione di Tango e Gestalt.I fondamenti principali della Gestalt, su cui si basa questo percorso, sono: il “confine del contatto” (il luogo in cui avviene l'interazione tra interno ed esterno dell'individuo, dove si manifesta il suo modo di stare nel mondo); l’esperienza vissuta al confine del contatto nel “qui e ora” (ogni esperienza avviene nel momento presente, dove il presente è in continuo movimento), il “continuum di consapevolezza” (la consapevolezza è un processo auto percettivo di un inarrestabile presente).Nel tango, quando un uomo e una donna danzano insieme, il “confine del contatto” è il punto di incontro contenuto nell’abbraccio di entrambi, dove l’esperienza emotiva viene vissuta con estrema chiarezza, attraverso il linguaggio corporeo. È come guardare il mare e non riuscire a vederne la profondità, ma solo la mutevole superficie (a volte piatta e a volte increspata) che ad ogni istante cambia forma, cambia aspetto, colore, ispira prima una poi un'altra emozione. È proprio qui, al confine del contatto, che scaturisce .... http://www.riminiwellness.com/events/

lunedì 17 gennaio 2011

FESTA DI PRIMAVERA: Capodanno Cinese



春节
FESTA DELLA PRIMAVERA 2011
(CAPODANNO CINESE)

Obiettivi: diffondere la cultura cinese, promuovere l'integrazione tra cinesi e italiani, creare momenti di incontro e confronto, organizzare dibattiti ed eventi

Tempistica: dal 1 al 28 febbraio 2011

Città: Ravenna

Luoghi: Palazzo dei Congressi, Cineforum, Palestra Mattioli (I.C.San Biagio), Casa del Volontariato

Promotori e aderenti: Associazione Studenti Cinesi + Fondazione Flaminia + Collegio di Cina + Comune Ravenna + Coordinamento Ravenna Studenti

CALENDARIO INCONTRI ED EVENTI:
ü 29 Gennaio 2011: Conferenza Stampa di presentazione c/o Comune di Ravenna, aperta al pubblico e con la presenza di rappresentanti ufficiali dei promotori (v.s.)

ü 1 febbraio 2011: Inaugurazione Esposizione d’Arte “Allievi d’Accademia”, Palazzo dei Congressi.
Opere di: Liu Wan, Luo Wenyan, Fu Sen
Curatore: Massimo Natali
La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni successivi in concomitanza con gli incontri in programma negli spazi del Palazzo dei Congressi previsti dal calendario ufficiale

ü 3 febbraio 2011: Seminario “Il Fengshui e l’energia vitale”
Relatori Ivano Ferri, Daniele Ruffilli, Patrizia Graziani, Paolo Raccagni
Palazzo dei Congressi

ü 5 febbraio 2011: Serata Conviviale
Ristorante Cinese ‘Il Giardino dei bambù’ (雅竹园), Glorie (Ra)

ü 6 febbraio 2011: “Il giorno del Drago e della Tigre”, esibizioni di arti marziali e discipline orientali con Maestri ed Istruttori di varie associazioni e scuole locali e la partecipazione di gruppi di allievi.
Palestra Mattioli I.C. San Biagio (Ra)

ü 8 febbraio 2011: Serata Musicale
Intrattenimento di musica cinese a cura di Dante Basili e Wang Chong
Palazzo dei Congressi

ü 10 febbraio 2011: incontro e dialogo sull’immigrazione cinese verso occidente e l’integrazione nel nostro paese con i religiosi della ‘Piccola Famiglia’
Palazzo dei Congressi

ü 12 febbraio 2011: Serata di Poesia Cinese
Lettura in lingua originale e drammatizzazione a cura di studenti cinesi e del Laboratorio Teatrale
Palazzo dei Congressi

ü 15 febbraio 2011: presentazione del libro “Appunti dalla Cina”, con la presenza dell’autrice Patrizia Galli.
Collaborazione con la Casa Editrice Serendipità Editore (Bologna)
Palazzo dei Congressi

ü 18 febbraio 2011: “In moto da Ravenna alla Cina”, incontro con Pietro Spitali
Palazzo dei Congressi

ü 19 febbraio 2011: ‘Ritorno da Shanghai’
Testimonianze e dibattito sugli esiti della partecipazione ravennate all’Expo di Shanghai, con la presenza di una rappresentanza del mondo imprenditoriale
Palazzo dei Congressi

ü 21 febbraio 2011: Presentazione di realtà editoriali specializzate
Asia Major - Mondo Cinese
Con la partecipazione di editorialisti e autori
Stefania Stafutti, Chiara Romagnoli, Marco Fumian, Silvia Pozzi

ü 24 febbraio 2011: Conferenza “La letteratura cinese moderna”, incontro letterario con le docenti dell’Università di Bologna: Sabrina Ardizzoni, Claudia Pozzana, Silvia Calamandrei
Palazzo dei Congressi

ü 26 febbraio 2011: Serata Cinematografica
Visione del film “Giallo a Milano” e commento con la presenza del regista Sergio Basso.
Collaborazione con l’Associazione Città Meticcia.
Cineforum

ü 28 febbraio 2011: Commiato e saluto
Incontro aperto agli organismi promotori e aderenti, e alla stampa
Casa del Volontariato


PER MAGGIORI INFO: Daniele Ruffilli danieleruffilli@libero.it

martedì 11 gennaio 2011

NEL MOVIMENTO LA QUALITA’ DELLA VITA Incontri di Biodanza® a Pianconvento - La Casa di Noi CON CRISTINA BERALDO



NEL MOVIMENTO LA QUALITA’ DELLA VITA
Incontri di Biodanza® a Pianconvento - La Casa di Noi

CON CRISTINA BERALDO insegnante titolare didatta di Biodanza®

La Biodanza® è un innovativo sistema di sviluppo umano che, unendo la musica al movimento, facilita l'incontro con sé e con l'altro rafforzando la percezione della propria identità e la capacità di relazione.

Con questi tre stage (che possono essere vissuti nell'insieme o singolarmente) vogliamo offrire un percorso di esplorazione e scoperta che ci metta in contatto con le nostre risorse più immediate e a portata di tutti. Il movimento può essere una via di risveglio e rigenerazione e, quando vissuto con una certa qualità, attiva processi di integrazione e guarigione. Se nell’intimo aneliamo a star bene o alla felicità, il prossimo passo è realizzare che star bene o essere felici è possibile.

11-12-13 febbraio
IL MOVIMENTO E LE CHIAVI DELL’ESSERE:
Possiamo scoprire e coltivare nel nostro movimento le migliori qualità che desideriamo appartengano alla nostra vita.

Dal 22 al 25 aprile (Pasqua)
IL POTERE DI RINASCERE:
La rinascita è un fenomeno naturale che possiamo imparare
a riconoscere e vivere, attivando potenziali di trasmutazione e rigenerazione.

17-18-19 giugno
RITORNO ALL’ORIGINE (con Biodanza® Acquatica):
Il movimento originario e l'elemento primordiale ci possono rivelare la sorgente della nostra presenza nel mondo.

Gli stage di febbraio e giugno avranno inizio con la cena del venerdì alle ore 19:30 seguita da una vivencia di integrazione del gruppo. Tra il sabato e la domenica mattina avremo altre tre sessioni dove si svolgerà il tema dello stage. Il termine è previsto con il pranzo della domenica.
Il costo è di €110,00 ognuno. Il pernottamento con pensione completa, dalla cena del venerdì fino al pranzo della domenica, costa €120,00 per camere multiple, €130,00 per le camere doppie o matrimoniali e €140 per camera singola.
Lo stage di Pasqua inizia con la cena del venerdì alle ore 19:30 seguita da una vivencia di integrazione del gruppo. Dal sabato al lunedì mattina ci saranno altre cinque sessioni e, se avremo la fortuna del bel tempo, la possibilità di stare in natura. Si termina con il pranzo del lunedì.
Per questo stage il costo è di €140,00. Il pernottamento con pensione completa, dalla cena del venerdì fino al pranzo del lunedì, costa €165,00 per camere multiple e €195,00 per le camere doppie o matrimoniali.

Nell’agriturismo Pianconvento abbiamo un'ottima cucina e l’ambiente è di grande accoglienza.
Si trova al confine tra Romagna e Toscana ed è situato ai piedi di un suggestivo bosco di pino nero ad una altitudine di 500/600 metri slm. Da li è facile raggiungere il Parco delle Foreste Casentinesi,
l'Eremo di Camaldoli e le preziose acque termali di Bagno di Romagna. http://www.pianconvento.it/

INFO E ISCRIZIONI:
Cristina Beraldo - 349 7518082 - 049 8911945 – cristinaberaldo@biodanza.it
Franca Nanni (dal 27 gennaio) - 338 6988001 – franca@pianconvento.it